Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Home Schede reperti Civiche Raccolte Arc... Schede Reperti Sarcofago di Tesbastetperet
Vai su di un livello
Oggetto archeologico

Sarcofago di Tesbastetperet


Sarcofago antropomorfo di Tesbastetperet

Il coperchio del sarcofago della “signora della casa” Tesbastetperet presenta la defunta con un’ampia parrucca tripartita sormontata dall’avvoltoio con le ali aperte. Il petto è decorato con una larga collana sotto cui è rappresentata la dea Nut con le ali spiegate in segno di protezione; sotto la dea sono visibili  due scene tratte dal Libro dei Morti: la tradizionale scena di psicostasia e a seguire la mummia sul letto funebre. Nella scena di psicostasia, oltre alla bilancia sotto cui è posta Ammit (la divoratrice), la defunta viene accompagnata dal dio Thot davanti al tribunale degli dei. Nella scena sottostante la mummia è sdraiata sul letto funebre sotto cui sono raffigurati i quattro vasi canopi, mentre Anubi, assistito dalle dee Iside e Nefti, svolge la mummificazione tenendo in mano un vaso di incenso; la scena è completata dalla rappresentazione del ba che sorvola la mummia. La parte inferiore del coperchio è in gran parte ricoperta da iscrizioni ed al centro è raffigurato il feticcio di Abido. La zona dei piedi è invece occupata dalla dea Iside alata e dagli occhi-ugiat con valore apotropaico. Sotto il basamento dei piedi è raffigurato il toro Api che porta sul dorso la mummia della defunta.
I geroglifici corsivi, che neri risaltano sul fondo giallo sia sulla parte anteriore del coperchio che sul fondo dell’alveo, contengono formule di offerta e  estratti da testi funerari.
L’interno del coperchio è occupato dalla raffigurazione della dea Nut, mentre quello dell’alveo dalla dea Imenetet, personificazione dell’Occidente.

Ulteriori informazioni
Identificazione
  Numero*: E.0.9.40153
Reperimento
  Reperimento:

Sconosciuto

Oggetto
  Definizione: Sarcofago
  Classe e produzione: Arredi funerari
  Titolo/soggetto:

Sarcofago di Tesbastetperet 

Cronologia
  Datazione generica: XXVI din.
Dati tecnici
  Materia: Legno
  Altezza: 178
Bibliografia
  Bibliografia:

1979, Lise G. “Musei e Gallerie di Milano. Museo Archeologico: raccolta egizia”, Milano, p.  21-22, cat. 4, tavv. 21-29

1999, Einaudi S. in AA.VV. “Lingue e scritture nell’Antico Egitto. Sesh” (catalogo della mostra), Milano, p. 120, scheda 24


Navigazione
« agosto 2020 »
agosto
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31