Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Home Materiali didattici Preparando la visita al Museo

Preparando la visita al Museo

Regole d’oro per visitare il Museo:
-stare in gruppo o con il compagno di lavoro
-non parlare ad alta voce ma con un tono controllato
-non correre
-non toccare oggetti e vetrine
-consultare il materiale predisposto
-non affollarsi davanti alle vetrine ma disporsi a semicerchio
-osservare con attenzione

Brain storming: cosa ci si aspetta di vedere e quali sono le fonti.
Una analisi fatta in diverse classi ha dato questi risultati:
-Mummie, armi e armature
-Piramidi in miniatura, obelischi e plastici
-i geroglifici
-statue
-gioielli
-abiti
-sarcofagi del faraone
-vasellame
-simboli e oggetti religiosi
un’analisi delle primarie fonti di informazione ha dato questi risultati
-videogiochi
-libri
-films
-cartoni animati
-documentari
-parenti
-musei

è importante far seguire alla visita una verifica critica delle attese per mostrare come l’idea bellicosa degli antichi egizi data da videogiochi e cartoni animati non trovi riscontro nella realtà, o come l’attesa di materiali soprattutto connessa alla figura del faraone data da films e documentari vada delusa, sostituita da tante testimonianze relative a persone che non rivestivano il rango regale.